CircularMan è la metodologia che aiuta le aziende a comprendere come sfruttare al meglio i dati, generati internamente e lungo la filiera, al fine di intraprendere un percorso strutturato verso l’economia circolare.
A cosa serve
La metodologia serve a misurare il livello di maturità nell’utilizzo di dati e informazioni utilizzati per supportare l’adozione delle strategie di economia circolare. Attraverso l’analisi di quattro dimensioni principali: prodotto, processo, stakeholder, tecnologie; lo strumento permette di valutare le aree di intervento prioritarie con l’obiettivo di consentire all’azienda di sfruttare dati già raccolti o iniziare a raccogliere e scambiare dati ad oggi nascosti.
Quali sono i risultati
CircularMan restituisce in output:
- L’analisi della maturità circolare in termini di utilizzo di dati e informazioni per abbracciare le strategie di economia circolare
- L’identificazione dei punti di forza e dei punti di miglioramento relativamente alle 4 dimensioni di analisi e delle relative sottodimensioni
- La definizione di azioni pratiche da intraprendere per colmare le mancanze individuate andando a definire un roadmap a supporto di una transformazione che porti l’azienda ad avvicinarsi all’economia circolare
A chi si rivolge
CircularMan si rivolge a tutte le piccole, medie e grandi imprese che vedono nell’economia circolare una possibile leva per mantenere alto il vantaggio competitivo, indipendentemente dal settore di appartenenza e tipologia di strategia produttiva.
Come è strutturata l'analisi
La metodologia CircularMan si struttura in tre momenti distinti:
1
La raccolta di dati e informazioni attraverso face-to-face interviews
2
L’analisi dei dati e delle informazioni raccolte
3
La presentazione e discussione dei risultati