Digitalizzazione

L’industry4.0 ha profondamente modificato il modo di operare delle aziende di ogni settore e livello, introducendo un nuovo paradigma su cui creare valore per le imprese, le filiere e in senso più ampio l’intera popolazione che ne usufruisce.

Il Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano si pone l’obiettivo di trasferire ad enti industriali le conoscenze acquisite, attraverso ricerche scientifiche, con servizi (#DREAMY4.0) che coprono temi legati alla digitalizzazione.

Il DREAMY4.0 fornisce alle aziende la valutazione del proprio livello di maturità digitale e un piano strategico e operativo, di progetti di trasformazione e di miglioramento, per raggiungere gli obiettivi di business predefiniti. L’identificazione di questi progetti è il frutto dell’analisi approfondita dei principali processi aziendali e delle tecnologie utilizzate. Un ulteriore approfondimento di questo servizio ha portato allo sviluppo di una metodologia (#DREAMY4Data) finalizzata alla valutazione della capacità di utilizzo dei dati a supporto delle decisioni aziendali e di uno strumento capace di valutare l’attuale livello di competenze digitali delle risorse umane presenti in azienda (#DREAMY4Skills) per favorire relativi percorsi di formazione.

DREAMY4.0 è la metodologia che aiuta le aziende manifatturiere a disegnare piani strategici e operativi di trasformazione digitale in ottica 4.0.

IntAT, l’Intangible Assessment Tool è lo strumento di analisi diagnostica che mette in luce il valore della gestione del patrimonio intangibile presente in azienda e crea consapevolezza in merito alla sua importanza.

DREAMY4Data è la metodologia finalizzata alla
valutazione della capacità di utilizzo dei dati a supporto delle decisioni.

DREAMY4Skills è la metodologia che permette di conoscere il livello di maturità digitale delle competenze del personale, al fine di supportare a pieno le aziende nell’individuazione di piani di formazione mirati.

CLIMB: Chaos Low Intermediate Mature Best Practice è la metodologia per valutare il processo di sviluppo prodotto e per identificare la presenza di best practices.

My Waste Suite è l’insieme di diversi strumenti che hanno l’obiettivo di rendere più efficienti i processi di sviluppo nuovo prodotto con una metodologia orientata al miglioramento continuo.

Sostenibilità

Con l’avanzare delle esigenze promosse a livello globale sull’oculato utilizzo di risorse che il nostro pianeta è in grado di offrirci ogni anno, la ricerca ha permesso di sviluppare diversi servizi che permettono alle aziende di essere supportate a 360° in una transizione sostenibile.

Il Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano si pone l’obiettivo di trasferire ad enti industriali le conoscenze acquisite attraverso ricerche scientifiche con servizi che coprono aspetti legati alla sostenibilità sociale ed ambientale.

Per quanto concerne la sostenibilità ambientale, il gruppo di ricerca tramite i propri servizi copre temi quali la progettazione di nuovi prodotti in ottica di sostenibilità (#Climb), la gestione di processi, prodotti e relazioni con partner strategici per una trasformazione circolare e sostenibile (#CircularMan), il monitoraggio di indicatori specifici volti alla gestione della circolarità dei processi produttivi (#CEPA) ed infine, il monitoraggio energetico di un intero plant; stilato grazie alla generazione di un set di indicatori pensati ad hoc in base al contesto (#MyEnergySuite)

CircularMan è la metodologia che aiuta le aziende a comprendere come sfruttare al meglio i dati, generati internamente e lungo la filiera, al fine di intraprendere un percorso strutturato verso l’economia circolare.

CEPA è la metodologia per la quantificazione delle circolarità dei flussi di risorse.

Green Growth è la metodologia che aiuta le aziende a disegnare il proprio piano strategico e operativo di trasformazione per la sostenibilità dei processi aziendali.

LCA è la metodologia standard utilizzata per il calcolo degli impatti ambientali delle risorse utilizzate in un prodotto o famiglia di prodotti.

My Energy Suite è la metodologia di analisi energetica del processo produttivo; permette di  individuare consumi, sprechi e principali aree di intervento per l’efficientamento energetico.

Sustainable Purchases è la metodologia qualitativa e quantitativa che consente di valutare i fornitori dell’azienda in base a specifici parametri di sostenibilità: economici, sociali ed ambientali.

Servitizzazione

Il trend della servitizzazione si sta rapidamente affermando sul mercato industriale, attirando il crescente interesse delle aziende che ne scoprono i diversi vantaggi. La servitizzazione permette infatti di aumentare la redditività, espandendo l’offerta di servizi al cliente, in aggiunta o in completa sostituzione del prodotto. Vengono così favorite strategie di differenziazione e l’estensione del ciclo di vita del prodotto.

L’ampliamento dell’offerta dalla semplice vendita di prodotti alla proposta di offerte integrate di beni e servizi è una pratica sempre più comune. Questa trasformazione, infatti, intercetta il crescente interesse dei clienti e porta alle aziende nuove fonti di ricavi. Il fenomeno in atto sta vedendo sempre più aziende manifatturiere diversificare la propria proposta di valore affiancando alla tradizionale vendita di prodotti l’offerta di servizi accessori, sfruttando in particolare le tecnologie 4.0.

 

Il Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano si pone l’obiettivo di trasferire ad enti industriali le conoscenze acquisite attraverso ricerche scientifiche con servizi che favoriscono l’evoluzione del business attraverso il modello della servitizzazione (#service2customer).

Il servizio offerto parte dell’analisi e dalla valutazione dell’attuale livello di servizio che l’azienda offre, prendendo poi in considerazione le potenzialità legate alla possibile espansione attraverso strumenti digitali. L’ampliamento dell’offerta viene proposto sulla base dell’analisi del mercato di riferimento e dell’azienda cliente.

DREAMY4Service è la metodologia per la valutazione delle opportunità di servitizzazione dell’offerta aziendale.

Switch2service è la metodologia che supporta le aziende nella definizione di nuovi modelli di business che sfruttano l’offerta di servizi digitali.

E’ la metodologia che supporta le aziende nella definizione di nuovi modelli di business che sfruttano l’offerta di servizi digitali.