Sustainable Purchases è una metodologia qualitativa e quantitativa che consente di valutare i fornitori dell’azienda in base a specifici parametri di sostenibilità: economici, sociali ed ambientali
A cosa serve
La metodologia fornisce uno strumento, su foglio di calcolo, che assegna automaticamente ai fornitori un punteggio che ne indica il livello di sostenibilità in base a requisiti definiti a priori dall’azienda.
Quali sono i risultati
La metodologia offre lo sviluppo di uno strumento che permette di calcolare automaticamente il livello di sostenibilità dei fornitori in base alle loro caratteristiche e ai requisiti aziendali.
A chi si rivolge
Sustainable Purchases si rivolge ad aziende manifatturiere discrete e di processo che puntano a garantire la sostenibilità dell’intera filiera; andando a monitorare il livello di sostenibilità dei propri fornitori.
Come è strutturata l'analisi
La metodologia prevede sessioni di brainstorming con i manager dell’azienda per l’identificazione dei criteri di interesse per la valutazione dei fornitori. Sulla base dei criteri selezioni viene creata la metrica e il modello di valutazione. Dunque il livello di sostenibilità viene assegnato integrando le risposte al questionario sottoposto ai fornitori con i requisiti di sostenibilità richiesti dall’azienda.